Movimenti Sistemici

Rimedi omeopatici nella terapia dei conflitti

Strumento di Terapia

Movimenti Sistemici

Accelera il processo che porta al raggiungimento del tuo benessere interiore e punta al miglioramento delle relazioni interpersonali con i Movimenti Sistemici.

Questo sorprendente metodo è basato sulla Sistemica Strutturale, abbraccia i principi delle Leggi Biologiche e diviene un indispensabile strumento nel percorso di vita del Cliente.

Movimenti Sistemici sono la rappresentazione di una dinamica e di un disagio attuale osservati da un punto di vista esterno, che permette di riconoscere, e accettare. Il Conduttore-Terapeuta accompagna il Cliente a prendere consapevolezza e forza per agire sensatamente. Il tutto in un ambiente amorevole e protetto, assicurando il rispetto della privacy.

I Movimenti Sistemici mettono a fuoco il momento e permettono una corretta valutazione alle scelte da prendere in funzione dei progetti da realizzare.

Le potenzialità dell’approccio sistemico nel mondo del lavoro

 

Le persone che vivono nelle aziende, sperimentano fatica e stress a causa di una spietata pressione operativa. Devono affrontare il lavoro disorientati dall’incertezza, soffrire di disagi dolorosi per cambiamenti indesiderati, vivere lo sforzo quotidiano delle relazioni emotivamente difficili.  Ecco perché in un tale contesto assume un ruolo decisivo la SISTEMICA, strumento concreto atto al recupero di:

  • energia,
  • stabilità,
  • benessere e qualità relazionale

Dall’efficacia all’eccellenza !

Vincente la sistemica in tempi di cambiamento 

Il mondo intorno a noi sta cambiando profondamente e rapidamente, anche entro i luoghi di lavoro.

Alle persone occorre capire come coglierne le possibili opportunità, anche per il proprio lavoro quotidiano, piuttosto che arrestarsi davanti ai presunti problemi. Spesso hanno bisogno d’aiuto per riuscire a farlo senza pagare un prezzo troppo elevato in termini di ansia, stress, paura, conflittualità relazionali.

L’approccio della SISTEMICA offre efficaci strumenti interpretativi e tecniche d’aiuto ai singoli ed ai gruppi nei processi di cambiamento socio-organizzativo e culturale, in una prospettiva non solo psicologica ma anche socio- antropologica, e può costituire una leva efficace per il ben-essere organizzativo e la prevenzione e dissoluzione di conflitti, tensioni relazionali e patologie organizzative (mobbing, cadute di motivazione e di autostima, situazioni di disorientamento ed anomia organizzativa), quindi anche per un livello elevato della performance di sistema.

FRANCESCO dott. SALA,  Supervisor Gestaltico,  progetta e realizza interventi mirati contestualizzati in Azienda e CORSI di una o più giornate.

Come si svolgono

Iscriviti alla prossima giornata dell’Accademia ASI

Scegli la domanda e analizza le tue motivazioni

Affidati al Terapeuta

"La strategia aziendale è quel filo che, come in una collana di perle, collega tutte le azioni che ti portano al successo."

"Conoscere e saper scegliere quando e come modificare i propri processi organizzativi è indice di flessibilità e capacità di vivere il mercato da protagonisti."

"Nell’elaborare una strategia aziendale vincente per la tua organizzazione, sei chiamato ad un notevole salto di consapevolezza circa la natura della tua organizzazione."

"Il rispetto delle regole sistemiche garantisce una stabilità personale nella coppia e nella società in generale"

Domande e Risposte Frequenti

Cos'è la Sistemica ?

La dimensione sistemica è una dimensione fondamentale della realtà.

Noi esistiamo grazie al nostro appartenere a numerosi sistemi all’interno dei quali siamo costantemente “in relazione” con qualcosa o con qualcuno.

La relazione è il principio base della vita. Le relazioni nella famiglia, sono quindi basilari per l’individuo, perchè la famiglia è l’unico sistema in cui coesistono due dimensioni essenzialmente differenti: i genitori, intesi come coloro che trasferiscano la vita; e i figli, la progenie, coloro che la ricevono.

Questa netta differenziazione rende il sistema famigliare unico rispetto agli altri sistemi. Quando siamo al nostro “giusto posto” nel sistema familiare ci sarà più facile trovare il nostro giusto posto in qualsiasi esperienza di relazione e, in senso più ampio, nella vita.

Cosa sono i Movimenti Sistemici ?

È complessa a parole la spiegazione dei Movimenti Sistemi, mentre in realtà, assistere e seguirle rende i clienti consapevoli e centrati sul loro ruolo nel sistema.

A cosa servono i Movimenti Sistemici ?

Sono un intervento di accompagnamento nei momenti di scelta strategica. E’ un intervento di “consulenza quasi silenziosa” in particolari momenti della vita, nei quali il cliente necessita di un esperto compagno di viaggio.

Servono a stimolare la consapevolezza del cliente.

Quando c'è la necessità di una strategia Sistemica per una azienda ?

La tentazione, sempre presente nell’imprenditore (e nell’uomo in generale), è quella di dire “tutto sommato, le cosa vanno bene. Non mi posso lamentare”. E si va avanti così. A volte per anni. Senza mai pensare minimamente alla strategia aziendale.

Poi qualcosa inizia a non girare bene, ma in fondo le cose vanno ancora benino. Fino a quando, non facciamo la fine della rana bollita. Piano piano la temperatura nella pentola si alza e la rana non si adagia nel tepore, incapace di capire cosa sta avvenendo.

Prima ci si prepara al cambiamento e maggiori saranno i benefici.

Cos'è il pensiero Sistemico ?

L’approccio del pensiero sistemico è profondamente differente da quello delle forme tradizionali di analisi. Invece di concentrarsi sui singoli pezzi di ciò che viene studiato, il pensiero sistemico, si concentra sui rapporti di retroazione tra il dettaglio studiato e le altre parti del sistema.

Invece di isolare parti più piccole di un sistema, il pensiero sistemico adotta una visione più ampia e considera un maggior numero di interazioni.

Perché usare la terapia Sistemica ?

La Sistemica è molto utile alle persone che lavorano nella relazione d’aiuto o in altri ambiti professionali (terapeuti, counselor, coach, medici, consulenti, mediatori, avvocati, manager …) e che desiderano acquisire strumenti ulteriori di comprensione e analisi delle dinamiche interpersonali e sistemiche, sia in ambito personale che professionale.

 

Come funziona la Sistemica Aziendale ?

La mappatura precisa dei principali processi aziendali aiuta a capire come le funzioni possano collaborare in sinergia, secondo il concetto di cliente “interno”.

La redazione di procedure operative aiuta tutto il personale ad organizzare al meglio il lavoro quotidiano. 

Questa dimensione è strettamente collegata a quella degli obiettivi e delle strategie: difficilmente infatti un’azienda può raggiungere le mete prefissate se non è ben organizzata.

Quali i vantaggi di un’organizzazione aziendale sistemica ?
  • Gli obiettivi sono raggiunti nei tempi previsti
  • Conoscenza dei ruoli e delle mansioni delle risorse della propria funzione e delle altre divisioni
  • Ottimizzazione della risorsa tempo
  • Recupero di efficacia e di efficienza
  • Efficace gestione degli imprevisti
  • Prontezza nel rispondere alle esigenze dei clienti
  • Rispetto dei ruoli e collaborazione tra le diverse funzioni
  • Motivazione delle risorse.

Prenota