ASI : la formazione ideale per l'Operatore Olistico dei nostri tempi.                                     

 

ASI  'Accompagnatore alla Scelta Interiore'  Operatore Olistico, è una figura professionale che s’inserisce nell’attività riconosciuta dalla Legge 4/2013 per l’ordinamento delle discipline e attività Bio-naturali.

Formato dal terapeuta Francesco Sala, diventa capace di prendersi cura del cliente in tutti i suoi aspetti, psicofisico e emozionale. avendo maturato delle competenze trasversali; capacità e conoscenze ad ampio spettro, che permettano di vedere l’individuo nel suo ambiente da angolature diverse.

L'Accademia ASI ti specializza:

  • Massaggiatore
  • Consulente per il benessere della persona
  • Consulente Sistemico
  • Tecniche di Ascolto

Le Specializzazioni preparano una persona a svolgere un'attività o una professione, attraverso tecniche, competenze e abilità specifiche.

ORE DI FORMAZIONE RICHIESTE:

-Autocertificazione Crescita Personale, minimo 300 ore
-Diploma o Attestato finale di abitazione ad una o più di una disciplina, minimo 750 ore

In quest'ambito è richiesto di mantenere un continuo aggiornamento e approfondimento (ECP - educazione continua professionale) nonché il continuo sviluppo personale

Attività professionale disciplinata ai sensi della L. 14-01-2013 n. 4

Legge 4 >

La Supervisione

Obiettivo

Accade nel corso degli incontri con i clienti, di ritrovarsi in alcuni momenti di impasse difficili da superare, soprattutto quando i vissuti emotivi del cliente entrano in risonanza con quelli dell'ASI. E’ buona norma, in questi casi, ricorrere a un Supervisore…

Il supervisore allena l'ASI all’autosservazione in modo da comprendere meglio quali sono i propri meccanismi di “funzionamento”. In questo modo l'ASI può dare nuovo significato al proprio lavoro, ricostruendo la conoscenza che ha della terapia, del cliente e del proprio modo di essere all’interno della relazione ASI/CLIENTE.

 

Metodo

In una seduta in supervisione, l'ASI Operatore olistico, descrive la sua relazione con il cliente al Supervisore. Quest'ultimo può fare un intervento sui contenuti, correggendo la costruzione che l'ASI ha del cliente, o intervenire sui processi, mostrando e correggendo gli schemi con cui l'ASI vede il cliente. La supervisione può essere fatta su casi, situazioni problematiche, vissuti e blocchi che ostacolano lo svolgimento del lavoro professionale o questioni organizzative di team. La scelta viene fatta in base alla richiesta del/i supervisionati/i, definendo con chiarezza l'obiettivo da raggiungere per migliorare la situazione professionale.

La supervisione su casi:
La supervisione  può essere condotta come discussione di casi (definizione del patto cliente-terapeuta, piano terapeutico, superamento di eventuali impasse e resistenze) o come consapevolizzazione dei propri vissuti per il loro utilizzo professionale.

Risultati

  • aiutare l’introspezione
  • delineare le scelte per riscontrare e correggere
  • impartire conoscenze generali
  • impostare differenze di valori
  • promuovere lo sviluppo professionale
  • validare gli stati emotivi del supervisionato

Per la qualifica professionale di ASI Operatore Olistico

Normative Fiscali

Qualora l’Operatore Olistico decida di iniziare a praticare in modo serio la sua professione, deve tenere bene a mente che, per essere in regola con la Normativa Fiscale, dovrà, aprire la sua Partita Iva ed essere iscritto alla Gestione Separata Inps.

Tale iscrizione è utile per far inquadrare la figura dell' Operatore Olistico a livello previdenziale che pagando i contributi si garantirà la pensione.

SOLUZIONE 1 : APRIRE PARTITA IVA CON REGIME FORFETTARIO

E’ opportuno valutare questa opzione per lavorare a casa con i trattamenti olistici manuali. Si pagano circa il 25% di tasse, il commercialista costa circa 200 € l’anno. Non hai bisogno di registri, tenute contabile iva o altro. Tutto molto snello e semplice e lavori in regola.

 

SOLUZIONE 2 : LAVORI SENZA PARTITA IVA IN CENTRI/STRUTTURE BENESSERE O ASSOCIAZIONI SPORTIVE/ ESISTENTI

Non apri quindi la partita iva, e decidi di lavorare in strutture esistenti.

Con questo sistema fino a 5000 € annui e 30 giorni totali annui si posticipa una eventuale apertura di p.iva.

Disposizioni in materia di professioni non regolamentate

 

  • Le professioni non regolamentate non hanno bisogno dell’iscrizione ad un albo.
  • E’ possibile, ma non obbligatorio far parte di un’associazione di categoria presente sul registro tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
  • È importante sapere che il Massaggiatore Olistico (o di Benessere) non è autorizzato a praticare né massaggi di tipo estetico né massaggi di tipo terapeutico in quanto quest'ultimi sono esercitabili solamente da estetisti e fisioterapisti!

Stabilito questo è possibile dire quindi che il Massaggiatore potrà andare a 'trattare' con tranquillità tutte quelle persone che decideranno di affidarsi alla sua figura per risolvere tutti quei problemi legati a stati generali di malessere, stati di grande stress e tensioni, stati di affaticamento, oltre logicamente a quelle persone che richiedono i suoi trattamenti solamente per  puro piacere.

Come è possibile notare, il confine tra i vari tipi di massaggio sebbene sia definito e normato spesso è molto sottile.

Una volta capito ciò gli sarà possibile esercitare il suo lavoro in tutta serenità.

CONTATTACI

9 + 8 =