Inizia con la scuola Askos

L’esperienza di più di 25 anni, ha permesso di formulare il percorso formativo che offriamo oggi: Formazione Modello Askos a moduli ad integrare.

La formazione è strutturata in modo da garantire:

 

  • – basi scientifiche (comprensione dei meccanismi psico-biologici: modulo scientifico);
  • – conoscenze specifiche della Naturopatia (modulo specifico);
  • – sviluppo delle potenzialità personali (modulo sviluppo personale);
  • – raggiungimento di un alto livello tecnico-pratico (modulo tecnico-pratica).

Contenuti didattici

  • – nozioni di anatomia umana,
  • – nozioni di fisiologia
  • – nozioni di patologia generale.
  • – concetti base di psicologia,
  • – processi chimici e biochimici,
  • – processi fisici e biofisici,
  • – processi biologici e genetici,
  • – principi della metodologia naturopatica
  • – norme deontologiche e professionali delle discipline bio naturali

Formazione

Naturopatia con

Askos di Sala Francesco

Il Percorso che prevede 1.500 ore, permetterà di:

 

  • Raggiungere un’adeguata cultura sanitaria di base, indispensabile per conoscere le funzioni del corpo umano;
  • Acquisire le conoscenze necessarie di valutazione per la costituzione del soggetto, in una sintesi tra i vari approcci costituzionali, gli stili di vita, delle tendenze e delle predisposizioni della persona, in una valutazione epigenetica, un programma salutistico del soggetto, il più possibile personalizzato;
  • Possedere una seria e profonda cultura in materia propriamente naturopatica, per poter meglio interagire con altri professionisti del settore del benessere e della salute.

 

Funzione educativa e funzione preventiva del naturopata

 

"Un approccio integrato e scientificamente fondato può fare la differenza nella possibilità concreta di aiutare le persone a stare bene e a dirigere la propria vita nella direzione desiderata."

"Il Naturopata coadiuva una seria e accurata politica di prevenzione ed educazione alla salute. Obiettivo prevenire o alleviare molte patologie croniche e ottenere un migliore stato di benessere.

"Ogni Organismo, risponde in maniera differenziata, agendo secondo precise leggi biologiche e biochimiche adeguandosi ogni istante, alle varie esigenze di stimolazione esterna. "

Domande e Risposte Frequenti

Che cosa è la naturopatia?

La naturopatia è una scienza bionaturale multi-disciplinare ed inter-disciplinare a fine salutistico, di prevenzione, di educazione e promozione della salute individuale, sociale ed ambientale.

La naturopatia può risultare indirettamente terapeutica perché, attraverso interventi di drenaggio e di riequilibrio di terreno, può favorire il miglioramento dei disturbi e delle disfunzioni.

Lo scopo della naturopatia è, principalmente, quello di fornire un contributo operativo alla promozione della salute e al riequilibrio bioenergetico degli individui, attraverso:

  1. pratiche valutative costituzionali e di terreno, funzionali, ambientali e di stile di vita, tramite colloqui e valutazioni naturopatiche;
  2. metodiche di trattamento e programmi personalizzati di benessere e di sostegno alle eventuali terapie mediche;
  3. programmi di stili di vita idonei e personalizzati, di educazione alla salute individuale, familiare e sociale, nonché tecniche di comunicazione umana.

Quali gli ambiti d'intervento professionale del naturopata?

Il suo campo d’azione si colloca nelle aree non specificatamente mediche della salute, non avendo finalità nè diagnostiche e nè terapeutiche in senso stretto, ma di stimolo delle capacità di auto-guarigione della persona nella sua globalità.

Il naturopata è una figura autonoma ed ha una formazione tale da poter essere in grado di collaborare con il medico o altre figure socio-sanitarie e di riconoscere situazioni che non sono di sua competenza.

Oggi sempre più è sentita l’esigenza di vivere secondo le leggi della Natura e ciò implica, per ognuno di noi, una maggiore conoscenza di sè. E’ in questo contesto che la figura del naturopata ha sempre più senso di esistere in veste di operatore del benessere.

 

La figura del naturopata è riconosciuta in Italia ?

Per il momento, in Italia, le cosiddette “medicine non convenzionali” e le varie discipline salutistiche note nel settore del benessere, sia quelle di competenza del medico, sia quelle esercitate da operatori non medici, non sono ancora regolamentate, pur essendo ormai maturi i tempi per una necessaria legiferazione in merito.

Come sintesi di 18 proposte di legge e a seguito di audizioni di convegni, si è giunti, presso la XII Commissione – Affari Sociali – della Camera dei Deputati, alla proposta di legge n° 874 del 23.05.2006 a firma dell’on. Lucchese “Disciplina delle medicine e delle pratiche non convenzionali”, che contempla anche la figura del naturopata.

Dove e con chi potrebbe operare e collaborare ?

Il naturopata può operare come consulente in uno studio privato (con iscrizione all’ufficio IVA), nel contesto di studi associati, accanto ad altri operatori del settore, prestando la sua consulenza nell’ambito di: centri benessere, palestre, centri di estetica, centri termali, in collaborazione con erboristerie, negozi di alimenti biologici, farmacie e para farmacie.

Senz’altro si tratta di un settore in grande espansione per un naturopata professionalmente qualificato.

CONTATTACI

8 + 14 =