L’osteopatia rappresenta un valido supporto per sia per gli sportivi professionisti che amatoriali

L’osteopata può essere un valido supporto sia per lo sportivo dilettante che professionista. I trattamenti manipolativi osteopatici aiutano a prevenire e/o curare eventuali lesioni sportive e a ottimizzare le prestazioni. Inoltre l’osteopatia è in grado di ridurre il dolore muscolare in seguito ad un allenamento o ad un infortunio. L’azione dell’osteopata contribuisce a riequilibrare e a restituire armonia alle articolazioni ed evitare che queste siano soggette ad infortuni.

Lo sport svolge un ruolo fondamentale per il nostro benessere psicofisico.

L’attività sportiva però, può negli anni, creare stress e sovraccarichi che rischiano di accumularsi e generare infortuni, quali:

  • gomito del tennista
  • spalla nel nuotatore
  • ginocchio del corridore
  • tendiniti

Se le nostre strutture non vengono riportate a un corretto equilibrio, possono andare in contro ad una degenerazione dei tessuti che si indeboliscono e ci predispongono a infiammazioni o lesioni, anche in zone distanti dall’insorgenza del problema.

Aumento della prestazione sportiva

Le innumerevoli tecniche dell’osteopatia, permettono all’osteopata di favorire il miglioramento posturale che favorisce una maggiore efficacia del gesto tecnico. I movimenti compiuti durante l’allenamento o la gara risultano più fluidi e questo permette all’atleta un notevole risparmio energetico che si traduce in uno sforzo minore e, di conseguenza, in una migliore prestazione sportiva.

Come può aiutarti l’osteopata dott. Sala

Le tecniche che ha acquisito e sviluppato nel corso degli anni permettono di personalizzare il trattamento osteopatico in funzione delle specifiche esigenze del paziente. Attraverso la pianificazione dei trattamenti può aiutarti a recuperare efficacemente gli allenamenti più intensi, massimizzare il riposo, migliorare la tua postura per rendere più efficace il gesto atletico, recuperare completamente eventuali affaticamenti o infortuni.

Il dott. Francesco Sala  tramite un particolare approccio riesce a modulare l’attività del sistema nervoso autonomo migliorando:

  • Qualità del sonno
  • Concentrazione agonistica
  • Gestione dello sforzo
  • Prevenzione sovrallenamento.

CONTATTACI  e PRENOTA il tuo TRATTAMENTO, durante il quale potremo valutare le tue esigenze, sia come sportivo che come appassionato per il movimento.

Studio dott. Sala