La peggiore tormenta è quella che si crea nella nostra mente

Un fatto è certo: i pensieri fissi tolgono energia e fanno molto male. Come un tarlo che continua a riaffacciarsi, assorbono la nostra il nostro benessere e attaccano la nostra serenità. A forza di pensare troppo e di rimuginare sui problemi, trasformiamo una semplice nuvola in una tormenta.

Imparate a dare il giusto peso ad ogni cosa. Drammatizzando intensifichiamo ogni emozione.

Questo accade perché la peggiore tormenta non è quella che si verifica davvero, ma quella che si crea nella nostra mente.   La tormenta più difficile cui porre fine!

Perché ci è tanto facile cadere in questa specie di circolo vizioso? Perché finiamo sempre per intensificare ciò che succede, soffrendo, così, di più?

La risposta è semplice. Tendiamo a torturarci e a esagerare tutto quello che ci capita. Pensiamo di continuo a una situazione, alle sue conseguenze, a ciò che è già accaduto…

In questo modo, i nostri pensieri girano e rigirano senza fermarsi, e la cosa peggiore è che occupano gran parte della nostra mente.

Invece di concederci una pausa, di aiutarci a liberare la mente, ci lasciamo trasportare da quello che proviamo e lasciamo correre la nostra immaginazione.

Tuttavia, prima o poi, tutti i pensieri sono svaniti e ciò che pensava è diventato solo un amaro ricordo.  

 

Vedere la realtà per quella che è

Quando ci sono i sentimenti e le emozioni di mezzo, non riusciamo a vedere la realtà esattamente per quella che è. L’appanniamo con i nostri pensieri, le nostre paure e i nostri dubbi, le nostre idee prive di raziocinio.

Perché trascorso un po’ di tempo finalmente ci riusciamo? Perché il tempo ci permette di vedere quanto successo da un’altra prospettiva.

In questo momento non siamo più angosciati né tristi… La rabbia non ci consuma più e siamo in grado di vedere ogni cosa chiaramente.

Avevamo bisogno di questo. Ma abbiamo preferito lasciarci trasportare e tormentare, soffrendo di più.

La vita non finisce. Crediamo che sia così quando la negatività si presenta e lasciamo che ci faccia compagnia, la afferriamo con forza.

È normale consumarsi nel turbine dei nostri pensieri, perché sono le cattive emozioni a dominare. 

Non lasciarle andare, impedire che vengano liberate, ci avvelena.

L’importanza di controllare i pensieri

Preoccuparci di quanto accade nella nostra mente è importante, e non bisogna dimenticarlo. Controllare i pensieri, saperli osservare per poi lasciarli andare, ci aiuterà a essere assertivi e a trovare le soluzioni nel mezzo del caos.

Facciamo un esercizio: pensiamo a quella tormenta che vive nella nostra testa come ad una stanza disordinata.      

Se non la riordiniamo, se spostiamo gli oggetti da un posto all’altro, alla fine il caos aumenterà e diverrà sempre maggiore.

La soluzione? Iniziare a organizzare tutto, poco a poco, mettendo ogni cosa al suo posto. 

Sarà difficile, ma probabilmente ci renderemo conto che alcune cose stanno occupando un luogo inutile. Cosa ne dite se le buttassimo via?

Questo esercizio così semplice e pratico ci aiuterà a mettere in ordine tutti quei pensieri che girano senza fine.

È complicato, ma con un po’ di pratica potremo ottenere ottimi risultati.

Schiaritevi la mente, aprite gli occhi e percepite la realtà esattamente per quella che è, senza additivi né trasformandola in una tormenta creata dall’immaginazione.

Dedicati a un’attività fisica che ti piace

 Quando la mente è assorbita da un pensiero, la cosa migliore che possiamo fare è mettere in movimento il corpo. Per esempio, dedicandoti a uno sport che ci appassiona. Il movimento fisico dopo qualche minuto azzera il ragionamento, producendo nel cervello sostanze del benessere come le endorfine, che hanno il potere di procurare stati di piacere e rilassamento. Sono sufficienti appena 45 minuti di attività fisica moderata per attivare l’anandamide, che è una delle più importanti “molecole del relax”.

Al Seminario su ‘LE LEGGI BIOLOGICHE’ comprenderemo come queste tormente possono creare dei conflitti e come ciò non può essere d’aiuto per farci stare bene. Il Resort ci offfrirà tutto il necessario per attività fisica all’aperto, sotto il sole della Toscana.

PRENOTA ORA!

Fissia il TUO Appuntamento in agenda > a settembre in TOSCANA insieme a ASKOS!